Oggi in Parlamento 11 luglio

PIAZZA-MONTECITOR

CAMERA

Aula: alle ore 11 è previsto lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata

Alle ore 16 avrà luogo la discussione sulle linee generali del ddl di conversione in legge del decreto-legge 22 giugno 2018, n. 73, recante misure urgenti e indifferibili per assicurare il regolare e ordinato svolgimento dei procedimenti e dei processi penali nel periodo necessario a consentire interventi di edilizia giudiziaria per il Tribunale di Bari e la Procura della Repubblica presso il medesimo tribunale. (C. 764)

Inoltre prende il via l’esame del provvedimento sull’Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere (ove conclusa dalla Commissione). (C. 513) e delle abbinate proposte di legge: ANZALDI; VERINI; SANTELLI ed altri; PALAZZOTTO ed altri. (C. 336-664-805-807)

Commissioni

Affari Costituzionali: prosegue l’esame degli abbinati provvedimenti recanti Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere (C. 336Anzaldi, C. 513 Nesci e C. 664 Verini – Rel. Nesci)

Affari Costituzionali –Trasporti, Comunicazioni: è in calendario l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/2102 relativa all’accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici – Rel. Forciniti e Capitanio  (atto n. 24)

Giustizia: prosegue l’esame dello  Schema di decreto legislativo recante riforma dell’ordinamento penitenziario (Atto n. 17 – Rel. Sarti)

Alle ore 14 è prevista l’audizione del Ministro della Giustizia, on. Alfonso Bonafede, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.

Affari Esteri: è previsto il seguito dell’esame dello schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero degli affari esteri per l’anno 2018, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (Atto n. 26 – Rel. Comencini)

Inoltre sono in discussione le seguenti interrogazioni:

  • 5-00045 Fornaro: Sulla posizione del Governo in merito al caso Regeni
  • 5-00054 Quartapelle Procopio: Sulla fornitura di materiali di armamento ai Paesi della coalizione impegnata in operazioni in Yemen

Difesa: è previsto  il seguito dell’esame dello Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 04/2017, relativo all’acquisizione, comprensiva del relativo sostegno logistico, di aeromobili a pilotaggio remoto della categoria MALE (Medium Altitude Long Endurance) e potenziamento delle capacità di Intelligence, Surveillance and Reconaissance della Difesa (Atto n. 2 – Rel. Frusone)

Bilancio: nell’ambito del l’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 12 maggio 2016, n. 90, in materia di completamento della riforma della struttura del bilancio dello Stato (Relatore alla Commissione TURCO atto n. 32) alle ore 14,15 verranno ascoltati i rappresentanti dell’Ufficio parlamentare di bilancio.

Inoltre è previsto l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/853 che modifica la direttiva 91/477/CEE, relativa al controllo dell’acquisizione e della detenzione di armi (Atto n. 23 – Rel. Bellachioma)

Finanze: alle ore 9,30 è prevista l’audizione del Comandante generale della Guardia di finanza, generale Giorgio Toschi, sulle tematiche relative all’operatività del Corpo.

Alle 13,30 è prevista l’udizione del Direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, Giovanni Kessler, sulle tematiche relative all’operatività dell’Agenzia

Cultura: alle ore 14, davanti alle Commissioni Istruzione di Camera e Senato, è prevista l’audizione del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca sulle linee programmatiche del suo Dicastero.

Ambiente: è previsto il seguito dell’esame del ddl di conversione del decreto legge n. 55/2018 recante ulteriori misure urgenti a favore delle popolazioni dei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria, interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016 (C. 804Governo, approvato dal Senato – rel. Patassini)

Trasporti: è previsto l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/1629 che stabilisce i requisiti tecnici per le navi adibite a navigazione interna, che modifica la direttiva 2009/100/CE e che abroga la direttiva 2006/87/CE (Rel. Termini atto n. 31)

Affari Sociali: nell’ambito dello schema di decreto legislativo concernente disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, recante codice del Terzo settore (Atto n. 33) sono previste le seguenti audizioni:

  • ore 14: rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome di Trento e di Bolzano
  • ore 14.30: rappresentanti della Croce rossa italiana, di Alleanza delle cooperative italiane, del Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro, della Conferenza permanente delle associazioni, federazioni e reti di volontariato (ConVol) e del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico (CNSAS)

Agricoltura: alle ore 14 verrà ascoltato il dottor Gabriele Papa Pagliardini, Direttore dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA), sulla situazione e sui problemi del settore agroalimentare

Politiche Ue: è previsto l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/1629 che stabilisce i requisiti tecnici per le navi adibite a navigazione interna, che modifica la direttiva 2009/100/CE e che abroga la direttiva 2006/87/CE (Rel. Bianchi atto n. 31)

Inoltre è in calendario il seguito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/2102 relativa all’accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici – Rel. Ianaro  (atto n. 24)

 

senato3

SENATO

Aula: è previsto lo svolgimento di interrogazioni.

Commissioni

Affari Costituzionali: alle ore 11, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo concernente disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, recante codice del Terzo settore. (Relatrice alla Commissione SAPONARA atto n. 33) sono previste audizioni informali

Inoltre  prosegue la discussione dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/853 che modifica la direttiva 91/477/CEE, relativa al controllo dell’acquisizione e della detenzione di armi. Relatore alla Commissione BORGHESI (Atto 23 ) e dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/2102 relativa all’accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici – Relatore alla Commissione MANTOVANI  (atto n. 24)

Giustizia: alle ore 9 avranno luogo comunicazioni del Ministro della Giustizia sulle linee programmatiche del suo Dicastero.

Esteri: prosegue l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale per l’anno 2018, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi – Relatore alla Commissione LUCIDI (atto n. 26)

Inoltre sono in calendario i seguenti atti:

  • Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo a un meccanismo per eliminare gli ostacoli giuridici e amministrativi in ambito transfrontaliero – Relatrice alla Commissione BONFRISCO (n. COM(2018) 373 definitivo)
  • Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce uno strumento di assistenza preadesione (IPA III) – Relatore alla Commissione AIMI (n. COM(2018) 465 definitivo)

Bilancio: nell’ambito del l’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 12 maggio 2016, n. 90, in materia di completamento della riforma della struttura del bilancio dello Stato (Relatore alla Commissione TURCO atto n. 32) alle ore 14,15 verranno ascoltati i rappresentanti dell’Ufficio parlamentare di bilancio.

Finanze: è previsto il seguito dell’esame dello Schema di decreto legislativo concernente disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, recante codice del Terzo settore – Relatore alla Commissione DI PIAZZA (atto n. 33)

Istruzione: è previsto il seguito dell’esame dello Schema di decreto ministeriale per il riparto del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l’anno 2018 – Relatore alla Commissione BARBARO (atto n. 28)

Alle ore 14, davanti alle Commissioni Istruzione di Camera e Senato, è prevista l’audizione del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca sulle linee programmatiche del suo Dicastero.

Lavori Pubblici: nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/1629 che stabilisce i requisiti tecnici per le navi adibite a navigazione interna, che modifica la direttiva 2009/100/CE e che abroga la direttiva 2006/87/CE (Relatore alla Commissione DE FALCO atto n. 31) alle ore 14,30 è prevista l’audizione informale della Direzione generale della Motorizzazione civile; Direzione Generale per la vigilanza sulle autorità portuali, le infrastrutture portuali ed il trasporto marittimo e per vie d’acqua interne.

Inoltre è previsto l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 178, in materia di registro pubblico delle opposizioni, con riguardo all’impiego della posta cartacea – Relatrice alla Commissione DI GIROLAMO (atto n. 34)

Industria – Lavoro: alle ore 11, davanti alle Commissioni Industria e Lavoro avranno luogo comunicazioni del Ministro dello Sviluppo economico e del lavoro r delle politiche sociali, sugli indirizzi generali della politica dei suoi Dicasteri.

Politiche Ue: prosegue l’esame dei seguenti provvedimenti:

  • Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai fornitori europei di servizi di crowdfunding per le imprese – Relatrice alla Commissione BONFRISCO (COM (2018) 113 definitivo) Seguito esame
  • Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce l’Autorità europea del lavoro – Relatrice alla Commissione ANGRISANI  (COM (2018) 131 definitivo) Seguito esame
  • Proposta di direttiva del Parlamento e del Consiglio che reca disposizioni per agevolare l’uso di informazioni finanziarie e di altro tipo a fini di prevenzione, accertamento, indagine o perseguimento di determinati reati e che abroga la decisione 2000/642/GAI del Consiglio – Relatrice alla Commissione GINETTI (n. COM(2018) 213 definitivo)